Uno dei generatori di calore più innovativi che si trovano disponibili in commercio sono le pompe di calore. Questi dispositivi sfruttano l’energia termica dell’ambiente esterno per generare acqua calda sanitaria e consentirà anche di controllare e regolare la temperatura degli ambienti dentro casa.
Di vantaggi ne ha tanti da offrire l’impianto a pompa di calore. Nell’articolo di oggi noi di Termoidraulica Invernizzi ti presenteremo alcuni dei benefici interessanti e il perché dovresti considerarla come una valida alternativa di riscaldamento per la tua casa o la tua attività commerciale.
Vantaggi economici della pompa di calore
Il primo dei vantaggi che ti vogliamo presentare è il notevole risparmio energetico.
Infatti, gli impianti con pompa di calore riescono a produrre una grande quantità di energia per scaldare l’acqua sanitaria e riscaldamento abbattendo i costi del gas, se abbinata ad un impianto fotovoltaico il risparmio economico è notevole.
Vantaggi ambientali dell’installazione della pompa di calore
Da un altro punto di vista, il sistema di riscaldamento a pompa di calore è anche la scelta giusta per te se stai cercando una valida alternativa ecologica. Infatti, questi dispositivi sono alimentati con l’energia elettrica generata da fonti di energia rinnovabili come pannelli fotovoltaici.
Grazie a questo sistema potrai ridurre notevolmente il tuo impatto ambientale, le emissioni di CO2 e aiutare il pianeta.
Altri vantaggi da prendere in considerazione
Non possiamo non menzionare anche altri interessanti vantaggi di questa tipologia di impianti:
- Flessibilità garantita, visto che le pompe di calore possono essere usate come sistema di riscaldamento e raffrescamento.
- Versatilità perché esistono diversi tipi di pompe di calore che puoi decidere di installare a livello domestico (pompe di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, geotermiche, ad assorbimento)