Ad oggi, uno dei sistemi di riscaldamento più diffusi è il riscaldamento a pavimento, scelto per la sua capacità di distribuire il calore in modo uniforme negli ambienti.
Grazie al suo sistema efficiente e confortevole, il riscaldamento a pavimento offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali radiatori.
Per questo, nell’articolo di oggi noi di Termoidraulica Invernizzi ti racconteremo perché dovresti installare un impianto di riscaldamento a pavimento, i suoi vantaggi e come funziona questo sistema.
Come funziona il riscaldamento a pavimento?
Il riscaldamento a pavimento è costituito da un circuito di tubi resistenti che vengono posati sotto il pavimento.
Questo circuito può essere collegato a caldaie a condensazione o pompe di calore.
Il calore generato sarà rilasciato attraverso il pavimento e diffuso nell’ambiente per irraggiamento.
A differenza dei termosifoni dove il riscaldamento avviene per convezione, il riscaldamento a pavimento sfrutta i principi dell’irraggiamento per cui il calore viene diffuso uniformemente su tutta la superficie.
Vantaggi del riscaldamento a pavimento
Grazie al circuito di tubi posati sotto il pavimento, questo sistema di riscaldamento è in grado di generare calore in modo uniforme riscaldando l’ambiente.
Il suo sistema efficace ed efficiente offre alcuni vantaggi interessanti:
- Comfort. Il calore viene distribuito in modo uniforme, creando un ambiente confortevole in tutto lo spazio.
- Design. Con Il riscaldamento a pavimento non si occupano spazi in parete dando così libertà di arredamento degli ambienti.
- Risparmio. Il riscaldamento a pavimento permette di risparmiare economicamente perché riesce a scaldare gli ambienti funzionando a bassa temperatura.
- Bassa dispersione termica. Consente di migliorare l’isolamento e l’efficienza energetica dell’edificio.