La qualità dell’aria in casa è un fattore molto importante perché garantisce il benessere a tutti gli occupanti. Non dimentichiamo che l’aria può essere contaminata da agenti inquinanti provenienti dall’esterno, come polveri sottili, e dagli inquinanti generati all’interno, come i fumi e vapori. In case di nuova generazione ben coibentate è necessaria per evitare muffe, dando la possibilità di avere aria pulita senza aprire finestre.
Per evitare, quindi, queste tipologie di problemi è conveniente installare un impianto di ventilazione meccanica in modo tale da garantire il ricambio continuo dell’aria in casa.
Termoidraulica Invernizzi nell’articolo di oggi ti racconta tutto ciò che c’è da sapere su questo impianto.
Come funziona un impianto di ventilazione meccanica
Come accennato, l’impianto di ventilazione meccanica è un sistema che permette il ricambio continuo dell’aria in casa, eliminando gli inquinanti.
Per garantire un’eccellente qualità dell’aria in casa e negli edifici, l’impianto di ventilazione meccanica ha integrato un’unità di ventilazione e di filtraggio che elimina l’aria viziata dall’interno verso l’esterno e riemettendo aria pulita dall’esterno all’interno passando da filtri antibatterici.
Allo stesso tempo, è costituita da un canale di ventilazione che trasporta l’aria dall’unità di ventilazione agli ambienti interni. Diffusori e bocchette di aspirazione distribuiscono l’aria negli ambienti interni prelevando l’aria contaminata.
La ventilazione meccanica è applicata sia nel settore residenziale, quindi nelle abitazioni e nelle case ad uso privato, sia nel settore terziario ovvero negli uffici, nelle scuole e perfino negli ospedali (in tanti casi OBBLIGATORIA)
Tipologie di impianti di ventilazione meccanica
È bene sapere che le unità di ventilazione meccanica si differenziano tra di loro per la modalità di installazione, geometria e prestazioni. Tra i fattori chiave a prendere in considerazione troviamo:
- Portata d’aria di ricambio che varia in base alla grandezza e alle dimensioni degli ambienti.
- Efficienza del recuperatore di calore, minimizzando le perdite di ventilazione.
- Classe energetica.
- Classe di filtrazione.
- Regolazione in base alle esigenze e abitudini.
Oggigiorno si possono installare due tipi di impianti di ventilazione meccanica:
- L‘impianto centralizzato che viene installato all’interno dell’edificio per migliorare la qualità dell’aria in tutti gli ambienti interni.
- L’impianto “puntale” che viene utilizzato solamente in un ambiente determinato.