Per massimizzare l’efficienza energetica e risparmiare sui costi della bolletta è consigliabile installare un impianto solare termico domestico. Con questa tecnologia sostenibile si può contribuire alla riduzione dei gas serra e beneficiare di interessanti vantaggi per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.
Di questo parleremo nell’articolo di oggi di Termoidraulica Invernizzi, azienda specializzata in impianti termoidraulici, con particolare attenzione verso sistemi sostenibili.
Cos’è un impianto solare termico domestico?
Si tratta di una soluzione che utilizza l’energia solare per riscaldare l’acqua sanitaria e l’acqua del sistema di riscaldamento. Sono tre i componenti chiave dell’impianto solare termico:
- Pannello solare. Grazie a questi pannelli si raccoglie l’energia solare e la si trasforma in calore attraverso un sistema di assorbimento.
- Fluido termovettore. Si tratta di un liquido composto da una miscela di acqua e liquido antigelo, che trasporta il calore dai pannelli solari al sistema di accumulo.
- Accumulo. Si occupa dell’immagazzinamento del calore per usarlo nel momento in cui non ci sono raggi solari diretti. È una risorsa molto importante perché permette di avere fornitura continua di acqua calda.
Il meccanismo di funzionamento dell’impianto solare termico
Il funzionamento di base di questo impianto è la raccolta dell’energia solare che viene poi trasformata in energia termica. Tutto inizia dal pannello solare termico che assorbe il calore solare per poi trasmetterlo attraverso il fluido termovettore.
Sarà poi questo fluido a trasferire il calore all’acqua delle utenze sanitarie e all’impianto di riscaldamento.
Cosa differenzia e l’impianto solare termico da quello fotovoltaico?
L’impianto solare termico e quello fotovoltaico sono due tecnologie solari, ma con obiettivi e funzionalità differenti.
L’impianto solare termico converte il calore solare in calore per riscaldare acqua sanitaria o ambienti domestici. Sfrutta il calore del sole, catturato dai pannelli, per riscaldare fluidi, trasferendo questa energia termica a serbatoi d’acqua.
Dall’altro lato, l’impianto fotovoltaico trasforma la luce solare in elettricità attraverso celle fotovoltaiche, solitamente realizzate in silicio. Questa energia elettrica può essere utilizzata per alimentare elettronica di vario tipo, elettrodomestici e sistemi di illuminazione.
Entrambi sfruttano l’energia solare, ma con scopi diversi: riscaldamento termico nel caso del solare termico e produzione di elettricità per quello fotovoltaico.