Hai mai pensato a quanto sia importante certificare un impianto idraulico? Non si tratta solamente di un documento: è anche la garanzia del corretto funzionamento dell’impianto secondo le norme previste.
Cos’è la certificazione di un impianto idraulico?
Il certificato di un impianto idraulico è un documento in cui si attesta la conformità e l’adeguatezza dell’impianto rispetto alle norme di sicurezza e alle specifiche tecniche richieste. La legge che regolava tali disposizioni è stata sostituita il 22 gennaio 2008 con il decreto ministeriale n°37, dove vengono specificate nel dettaglio le normative da rispettare.
Questo documento è obbligatorio e deve essere rilasciato ogni volta che si realizza un impianto idrico nuovo o si esegue qualsiasi modifica allo stesso. Nel caso in cui non si rispetti la norma di legge, si può incorrere nel pagamento di multe e sanzioni.
A chi spetta rilasciare la certificazione di un impianto idraulico?
Questo documento di conformità può essere rilasciato anche da un tecnico abilitato.
Il tecnico può effettuare il sopralluogo e rilasciare l’attestato solo nel caso in cui abbiano almeno 5 anni di esperienza nel settore. Con la formazione specifica e la qualifica rilasciata da enti accreditati, il tecnico potrà ispezionare l’impianto e verificare la conformità dell’impianto rispetto alle normative di sicurezza stabilite dal decreto ministeriale N°37 del 2008.
Ricorda che la certificazione non è un optional, ma una necessità. Nel caso in cui tu abbia deciso di vendere la casa, ristrutturarla o collegarla alla rete idrica, avrai bisogno del documento di conformità.
Ad aiutarti ci siamo noi di Termoidraulica Invernizzi, specialisti nel settore degli impianti idraulici. Il nostro team di tecnici abilitati effettuerà il sopralluogo per verificare la sicurezza delle unità dell’impianto e rilasciare il certificato in caso di conformità.
Vuoi certificare il tuo impianto idraulico? Contatta Termoidraulica Invernizzi per un sopralluogo.